Rilegatura tesi di laurea on line

Stampa la tua tesi di laurea con Tesi & Co: inizia scegliendo il materiale per la rilegatura e le tante varianti di colore. Rendi unica la tua tesi e dai la giusta importanza alla presentazione esteriore!

La forma e la presentazione

La tesi di laurea è sia un documento amministrativo che un lavoro scientifico, a coronamento di un ciclo di studi universitari, realizzato in collaborazione con relatori, corelatori e coordinatori, che viene valutato sia dal punto di vista dei contenuti che della forma.

Oltre agli elementi formali obbligatori per una corretta valutazione e catalogazione, la tesi di laurea è solitamente legata a stili e modelli dettati dall'università, soprattutto per quanto riguarda gli stili tipografici e altri elementi quali i riferimenti bibliografici.

L'aspetto esteriore, anche se secondario rispetto alla qualità dei contenuti e alla loro organizzazione/presentazione, può comunque rivelare dei tratti distintivi e conferire ulteriore personalità ad un lavoro accademico ben confezionato.

Il nostro compito, qui a Tesi & Co, è dare il giusto risalto al tuo lavoro attraverso un confezionamento ed una rilegatura che potrai scegliere tra tantissime combinazioni. Contattaci per ogni tipo di consiglio, per usare al meglio in nostro servizio di stampa e rilegatura tesi online!

Cose deve contenere una tesi di laurea

Di seguito, come riferimento per gli studenti che iniziano la redazione della propria tesi di laurea, riportiamo quelli che sono gli elementi fondamentali della tesi:

La copertina della tesi

La copertina della tesi è molto importante dato che è la prima cosa che si vede prima di sfogliare il volume. Gli elementi che sono presenti sulla copertina sono, in ordine: l'università con il suo nome e logo, il nome dalla facoltà e del corso di laurea, il titolo della tesi, nome e numero di matricola del candidato, il relatore ed eventuale correlatore della tesi ed infine l'anno accademico.

Il frontespizio

Il frontespizio è la prima pagina di carta della tesi. Questa pagina riporta solitamente gli stessi dati (o è una copia) della copertina rigida del volume.

Le pagine preliminari

Le pagine preliminari includono: 

  • Riassunto analitico (o abstract della tesi) con una sintesi sui risultati del lavoro (intorno alle 200-250 parole) con i concetti e le parole chiave.
  • Prefazione, in cui sono esposte le motivazioni per aver condotto lo studio, l'oggetto, gli scopi e le finalità della ricerca.
  • Sommario: è l'indice principale, con titoli dei capitoli (e i principali paragrafi) e le appendici con i relativi numeri di pagina.
  • Elenchi delle immagini, grafici e tabelle.

Il corpo della tesi

Il corpo si compone di una introduzione (un capitolo introduttivo, solitamente ricco di riferimenti bibliografici), una serie di capitoli centrali in cui si sviluppa l'esposizione dei contenuti, e una conclusione (il capitolo finale).

La bibliografia

La bilbliografia elenca le fonti da citate in tutto il testo, riunite in una serie di riferimenti bibliografici (o citazioni). Il formato con cui devono essere riportate i singoli riferimenti bibliografici e la loro citazione nel testo è abbastanza rigido, potendosi limitare a pochi stili universalmente usati e allo stile eventualmente imposto dall'università. La bibliografia è anche una delle parti fondamentali dell'iter di preparazione della tesi, costituendo il fondamento su cui si esegue la ricerca accademica, e su cui si costruiscono successivamente i nuovi risultati esposti nella tesi.

Appendici e contenuti complementari

Nelle appendici di solito si riportano dei contenuti di approfondimento che non si sono inclusi nella stesura generale per non appesantirla, ma che servono come riferimento a chi deve studiare e valutare il contenuto. Nelle tesi scientifiche sono spesso riportati dei materiali complementari che possono essere di aiuto al lettore, o che forniscono dati dettagliati in tabelle, grafici e schemi.

Pagine finali

Le pagine finali includono pochi elementi: l'indice analitico, ed eventualmente anche dei ringraziamenti.

Hai bisogno di un consiglio su formati, stampa e rilegatura?

Contattaci per qualsiasi tipo di dubbio o informazione sul confezionamento della tua tesi di laurea!